Isolamento cassonetti tapparelle: guida fai da te

isolamento cassonetti tapparelle finestra

Uno dei punti più critici in assoluto per quanto riguarda la ristrutturazione energetica di un edificio è l’isolamento dei cassonetti delle tapparelle. Volete sapere come fare per creare un isolamento dei cassonetti fai da te? Bene questo articolo vi interesserà sicuramente.

Ci sono diversi tipi di cassonetti per l’alloggiamento dell’avvolgibile, tutti presentano spifferi d’aria e dispersione termica (ad eccezione di quelli progettati e realizzati per ovviare a questi problemi).

Quando acquistate una casa da ristrutturare, sicuramente vi scontrerete con queste problematiche. Come risolverle?

Come isolare i cassonetti tapparelle

tende moderne copri cassonetto tapparella
Tende moderne copri cassonetto

Ecco una guida semplice semplice sulla coibentazione dei cassonetti per avvolgibili. Vi parleremo di come abbiamo fatto noi e dei risultati raggiunti.

Il nostro edificio è abbastanza datato, l’isolamento dei cassonetti delle tapparelle non era preso in considerazione prima. E’ proprio per questo motivo che abbiamo una notevole quantità di spifferi che azzera l’effetto positivo dei nuovi infissi.

I nostri cassonetti sono a tipologia a cielino, ovvero con l’apertura in basso a scorrere, i peggiori. Da un lato risulta gradevole perché il cassonetto è completamento nascosto all’interno della parete, dall’altro vista la copertura inferiore di spessore ridotto e nella maggior parte dei casi fatta in legno, crea un notevole ponte termico.
Come abbiamo pensato di risolvere il problema e coibentare il cassonetto a cielino?

La guida per isolare i cassonetti avvolgibili

Passo n.1 – coibentare con il polietilene

Girovagando online abbiamo trovato diversi kit fai da te per l’isolamento dei cassonetti delle tapparelle. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche. La nostra scelta è ricaduta sul sistema PosaClima renova. Abbiamo acquistato guide e pannello PosaClima Renova Flexoterm da 10 mm (ce ne sono anche di più spessi dipende dallo spazio libero che avete nel vostro cassonetto).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE  CILA = ristrutturazione leggera

Vi allego un video che guida gli utenti nell’installazione:

Passo n.2 – isolamento con schiuma poliuretanica

Installazione… ci pensa Andre :).

A lavoro terminato posso dirvi che l’installazione dell’isolamento del cassonetto delle tapparelle è un operazione abbastanza semplice. Una volta installate le guide ed inserito il pannello PosaClima Renova il gioco è quasi fatto. Vi consiglio vivamente di acquistare della schiuma poliuretanica per fissare alcune parti ed anche per sigillare le eventuali fessure che rimangono scoperte.

Passo n. 3 – isolamento termico e acustico

Valutazione del risultato.
L’isolamento del cassonetto delle tapparelle è sicuramente riuscito, ne abbiamo apprezzato fin da subito i benefici soprattutto nel locale più esposto (bagno di Baby A.).

Consiglierei questa soluzione?

Assolutamente si, montaggio semplice con diverse possibilità di installazione a seconda della tipologia di cassonetto e materiale assolutamente economico.

 

 

 

Isolamento cassonetti tapparelle: guida fai da te ultima modifica: 2020-04-13T20:05:01+02:00 da Andrea Croci
Condividi:

Lascia un commento