scala moderna in legno come sceglierla

Se la vostra è una casa a più piani, sicuramente un ruolo di grande rilievo nei vostri ambienti ce lo avrà la scala interna. La scelta e la progettazione della scala non è un’operazione semplice: bisogna tenere d’occhio norme, funzionalità e design per avere un risultato soddisfacente. Questo articolo sarà la vostra piccola guida alla scelta della scala interna, un vademecum con regole da seguire, norme da non perdere d’occhio e qualche dettaglio di stile che la farà diventare un elemento di casa difficile da dimenticare.

Come progettare correttamente una scala interna

Partiamo da qualche consiglio pratico, perchè prima di essere pronti all’acquisto bisogna passare in rassegna diversi fattori.
Alla base di qualsiasi scelta ci sono:

  • spazio a disposizione
  • posizione che verrà applicata alla scala

Se quindi il vostro solaio è già bucato per poter ospitare un vano scala, sicuramente potrete scegliere il tipo di scala già in base alla forma del foro. Quando questo sarà rotondo, le vostre scale saranno a chiocciola, a pianta circolare. Se questo sarà quadrato o rettangolare potrete invece optare per una scala lineare, ad L o con due rampe, prevedendo un pianerottolo.

scala interna grande in legno e ferro

Scala ad L in legno e ferro

Per quanto riguarda il piano più burocratico, vi consigliamo sempre di esaminare prima le normative del vostro comune, nel caso in cui avessero dettami particolari. In caso contrario ci sono alcune regole per progettare correttamente una scala interna:

  • la rampa deve prevedere una larghezza minima di 80 cm;
  • la pedata (la profondità su cui poggerà il piede) ideale è di 30 cm;
  • l’alzata ideale è minore di 19 cm (in alcuni casi è prevista più alta ma parliamo di situazioni “tecniche”).

In alcuni casi domestici è possibile pensare ad una pedata più stretta e un’alzata anche più superiore, sempre senza esagerare creando quindi una scala effettivamente scomoda e pericolosa.
Ricordatevi sempre che in caso di costruzione o ristrutturazione saranno necessari documenti come una CILA.

Dove posizionare una scala interna

Superate le scartoffie burocratiche, su cui non ci siamo dilungati, passiamo ad aspetti più pratici, per poi arrivare alla fine a quelli più estetici.

Un tempo, l’architettura di base, posizionava la scala interna appena accanto alla porta di ingresso, oppure nel corridoio, per evitare che l’elemento occupasse altri spazi di casa. Al giorno d’oggi tutto è cambiato. Funzionalità, accessibilità, routine quotidiana, tutti questi aspetti influiscono sulla posizione che andrà ad occupare la scala.

Scala a sbalzo in legno moderna

Scala a sbalzo in legno moderna

Partiamo dal fatto che ormai le case moderne hanno molte meno stanze, corridoi, piccoli ripostigli di un tempo. Si preferiscono gli spazi più ampi, luminosi, tendenzialmente open space. La vostra scala dovrà essere la connessione tra un piano ad un altro, spesso tra la zona giorno e la zona notte o tra la sala hobby e il piano terra. Per posizionarla partite quindi dall’uso che ne fate e di quante volte la utilizzate.

Infine quindi, solitamente le posizioni maggiormente usate sono, in base alle proprie possibilità di spazio:

  • in un angolo
  • addossata a una parete
  • al centro di una stanza

Tipologie di scala interna: scale a chiocciola e non solo

Sicuramente penserete ad una scala a chioccola per quanto riguarda la sua funzione salvaspazio. Nel caso di un ambiente piccolo, inutile dirvi che una scala a chiocciola occuperà meno spazio di una lineare, ma non è detto che questa non sia funzionale allo stesso modo. Una scala lineare ha la possibilità di sfruttare il sottoscala, creando un piccolo ripostiglio, inserendo una libreria e così via. Potreste quindi ricavare un ambiente dallo spazio che pensate aver di aver perso.

scala elicoidale in legno scala a chiocciola

Scala elicoidale in legno – Pic by Pinterest

Una scala a chiocciola si estende verticalmente, riducendo l’occupazione dello spazio lineare. E’ un elemento con cui è semplice sbagliare in quanto a stile. Creare una chiocciola pacchiana o demodé è un gioco da ragazzi. Ma se fate un buon lavoro, diventerà un elemento sensazionale all’interno dei vostri ambienti.

Ultimamente, invece della classica chiocciola, ha preso molto piede la forma elicoidale, che si sviluppa tramite due eliche che si rincorrono a spirale. È un elemento molto personalizzabile, le linee curve e le geometrie permettono di farne un vero e proprio elemento di design. I materiali di cui può essere composta sono talmente vari che se associati ad un’ottima illuminazione ne faranno il punto focale dei vostri interni.

Materiali e soluzioni per una scala interna moderna

Nel design contemporaneo ci troviamo di fronte ad una vastità infinita di soluzioni, per quanto riguarda le scale interne. Passiamo dal minimal più assoluto, con materiali innovativi, poco pesanti e resistenti, alla maestosità e alla pesantezza del marmo o del cemento.

Scala moderna stile minimal cemento

Scala minimal in cemento

Una scala moderna e dallo stile minimal è sicuramente in ferro, senza ringhiera e a sbalzo. Un oggetto di design oggi caro a tutti gli architetti che si rispettino. Nel dettaglio di che parliamo?

  • materiale d’impatto. Una scala in ferro ha linee decise e nette, non lascia spazio a movimenti morbidi;
  • scale a sbalzo, sono quelle che in gergo possono essere chiamate scale sospese. Si tratta di gradini che poggiano direttamente su una struttura portante, anche se questa è nascosta. La stessa struttura può essere nascosta nel muro per far sì che i gradini sembrino sospesi nell’aria.
scala a sbalzo moderna in ferro

Scala a sbalzo in ferro di Paola Ghezzi (@mymodernduplex 🤍)

Una scala dallo stesso aspetto minimal, ma dalla struttura più importante, può essere realizzata in marmo o cemento. Dai tratti imponenti, il materiale caratterizza sicuramente l’anima della scala e il suo aspetto finale. Struttura spessa e importante che donano all’ambiente un carattere audace senza essere ridondante.

Un materiale che non passerà mai di moda e che scalda da sempre le nostre case è il legno. È possibile creare scale in legno moderne utilizzando la giusta tonalità e spessore di questo materiale. Girovagando online, abbiamo trovato una casa artigiana di Bergamo, Zingoniascale, che ci ha dimostrato come rendere moderna una classica scala in legno. Nasce tutto dal saper sposare il legno ad altri materiali, quali vetro e acciaio, per dare un tocco di nuovo ad un materiale così visto. L’inserimento di illuminazione integrata renderà il tutto perfetto per una vera e propria scala in legno moderna.

scala in legno moderna

Scala moderna in legno di Zingoniascale

 

Condividi: