Cosa guardare prima di comprare casa: la guida (PARTE 2)

vista dall alto case, quartiere comprare casa

[Parte 1: Cosa guardare prima di comprare casa]

Abbiamo immaginato una visita di un generico appartamento, cercando di individuare a cosa prestare attenzione dal momento in cui facciamo ingresso nell’appartamento fino all’uscita.
Riprendiamo da dove ci siamo lasciati e continuiamo con i nostri suggerimenti su cosa guardare prima di comprare casa:

  • Disposizione dell’appartamento, ovvero quanti lati finestrati avete? appartamenti porte londra, prima di comprare casaL’appartamento di sviluppa tutto a ridosso di una lunga zona di distribuzione con tutte stanza laterali? Oppure ha una disposizione più organica con affacci su 3 lati? Questo cambia la valutazione dell’appartamento in maniera radicale.
  • La disposizione dell’appartamento presenta un layout aperto? Ovvero la zona giorno è completamente aperta (ad esempio soggiorno con cucina a vista) o è composta da ambienti chiusi con disimpegni e corridoi che li collegano?
  • Stato di manutenzione e tipologia delle porte, sono da sostituire? Magari con delle porte filo muro?
  • Dove sono posizionati i servizi? Il bagno è vicino alla zona notte? O è presente nella zona giorno?
  • C’è la possibilità di creare il secondo bagno, magari sfruttando gli scarichi del bagno esistente? Come fare per capire se questa possibilità sussiste?
    Controllate le dimensioni minime: in genere per il primo o singolo bagno di un’abitazione si deve avere una superficie minima di 3,5 mq e, se la casa è più ampia di 70 mq, il bagno deve avere il lato minore con una misurazione minima di 170 cm. Se l’abitazione possiede anche un secondo bagno, questo deve avere superficie minima di 2 mq e, in abitazioni con metrature superiori a 70 mq, deve avere il lato corto di almeno 120 cm, ma queste dimensioni differiscono da comune a comune. In sostanza, in base alle dimensioni sopra riportate, dovrete farvi un’idea per poi informarvi presso l’ufficio tecnico del Comune per sapere che cosa dice la normativa comunale. Verificate la possibilità di creare il secondo o terzo bagno vicino al bagno esistente in modo da usare gli stessi scarichi.poltrona in salotto con parquet
  • Dov’è posizionata la cucina? Spesso in molte abitazioni la cucina è distante dalla sala da pranzo, in alcune case un po’ vecchie la cucina è posizionata vicino ai servizi o addirittura nella zona notte. Lo so, è strano, ma potreste trovarvi in questa situazione. Fate attenzione.
  • Punti luce, prese e punti di comando, sono abbastanza? Spostarli e aggiungerli sappiate che sarà una spesa!
  • Stato di manutenzione degli infissi. Quanti anni hanno? Di che materiale sono fatti? Sappiate che gli infissi all’interno di una ristrutturazione rappresentano una bella fetta di torta del costo complessivo.

Vi ho fatto un lunghissimo elenco di tutte le cose da guardare prima di comprare casa, non ricorderete tutto, ci sta. Spero che almeno alla metà dei punti elencati presterete un’attenzione particolare, durante la visita del vostro appartamento.
Ultima cosa, non meno importante delle altre, cercate di andare almeno in due persone, noterete molte più cose. Oppure fate come me e Ale: lei si emoziona e io spulcio tutti i dettagli.

Cosa guardare prima di comprare casa: la guida (PARTE 2) ultima modifica: 2018-08-13T10:30:07+02:00 da Andrea Croci
Condividi:

Lascia un commento