divano chestefield come abbinarlo

Dedichiamo questo articolo ad un vero pezzo di design, un’icona, un arredo senza tempo: il divano Chesterfield. Nei prossimi paragrafi vi aiuteremo a scoprire tutto quello di cui avrete bisogno per capire se è il divano più adatto al vostro salotto.

divano chesterfield dove si compra

divano Chesterfield originale

Per chi non lo sapesse, questo divano è nato in Inghilterra, tra il Settecento e l’Ottocento, ideato dal quarto conte di Chesterfield, ed è proprio a lui che deve il suo nome. La caratteristica principale di questo divano è proprio la sua tecnica di lavorazione, chiamata capitonnè: rigorosamente in pelle impuntato con dei bottoncini.
Questo divano ha avuto talmente tanto successo che ormai viene chiamato per nome, da lui sono stati poi creati poltrone e pouf.

Ma andiamo avanti, ecco alcune cose che dovete sapere per decidere se il divano Chesterfield è quello più giusto per casa vostra.

Divano Chesterfield, caratteristiche

Questo pezzo unico è un’icona di eleganza e mascolinità, non per altro viene spesso inserito in uffici e contesti lavorativi. Si tratta di un mobile di prestigio lavorato artigianalmente, proprio con la tecnica capitonnè, utilizzando pelle bovina, ottimo compromesso tra morbidezza e robustezza.

divano chesterfield poltrona arredamento classico

poltrona Chesterfield

Senza dubbio, se si cerca un divano semplice da mantenere, questo è quello che fa per voi. Se di buona fattura, ci metterà decenni prima di rovinarsi. Altra caratteristica riguarda la pulizia, infatti se avete un animale in casa, di sicuro scegliendo questo divano non sbaglierete. Semplice da pulire e tenere in ordine.

Come riconoscere divano Chesterfield originale? Grazie alle sue uniche caratteristiche:

  • rivestimento in cuoio di vacchetta
  • seduta bassa
  • gambe in legno massello
  • chiodi di fissaggio sulle bordure
  • bottoni sullo schienale per fissare internamente la pelle

Come abbinare un divano Chesterfield

Arriviamo quindi a capire se questo divano si può inserire in maniera corretta dentro le vostre case. Se non lo avete già letto date un’occhiata al nostro articolo su come scegliere il divano giusto.

Come detto si tratta di un pezzo elegante, con carattere e uno spirito molto duro. Viene spesso utilizzato negli studi legali, negli uffici formali. Il punto è proprio questo, si tratta di un divano di design, talmente iconico che se inserito con gusto, riesce a stare bene in qualsiasi salotto.

divano chesterfield stile industriale abbinamento

divano Chesterfield stile industriale

Potete abbinare perfettamente un divano Chesterfield con uno stile industrial. Il cuoio, il ferro, il legno, si abbinano in modo semplice e senza fare troppi errori. Vi abbiamo parlato già dei vari stili di arredamento, non farete certo fatica a trovare quello che fa per voi.
Potete poi sicuramente inserire questo divano in un appartamento dai toni eclettici. La serietà delle sue linee romperà un pò le righe tra i colori e le fantasie scelte.

divano chesterfield come abbinare arredamento

divano Chesterfield arredamento classico

Ovviamente il Chester è la scelta giusta in un appartamento in stile classico. Le sue curve nette e morbide si sposano alla grande con i mobili antichi, data anche l’età di questo divano, non poteva essere altrimenti. Attenzione però a non scurire troppo gli ambienti utilizzando solo colori troppo bui.

divano chesterfield arredamento moderno

Chesterfield per arredamento classico moderno

Divano Chesterfield dove si compra

Dove comprare un divano Chesterfield originale e fatto ad opera d’arte? Vi presentiamo i nostri amici di Vama Divani, un’azienda toscana, nata negli anni Settanta, diretta dalla famiglia Magrini. Insomma una di quelle aziende che piacciono a noi: made in Italy e conduzione familiare. Il loro punto vendita è ad Arezzo, nella nostra amata Toscana.

Grazie a Vama è possibile comprare il vostro divano Chesterfield anche online. Potrete chiedere direttamente all’azienda tutte le personalizzazioni di cui avrete bisogno, trovate tutti i loro Chester a questo link. Una volta scelta la misura, la pelle giusta, potrete richiedere il vostro preventivo. La cortesia è di casa e l’aria familiare si respira ovunque.

Se siete curiosi di come si realizza un divano Chesterfield, ci pensa Vama a mostrarvelo in ogni dettaglio con questo video stupendo.

Condividi: