zanzariera telo per letto

Con l’avvicinarsi della stagione calda una delle necessità più importanti per le nostre case è senza dubbio la zanzariera. Non conosciamo cosa più fastidiosa del ronzio di una zanzara nell’orecchio, bisogna quindi attrezzarsi per tempo.
Non è proprio semplice scegliere la zanzariera più giusta per le nostre finestre ed è per questo che vogliamo darvi questa piccola guida per poter passare una serena estate, liberi dalle zanzare.

zanzariera fai da te guida

zanzariera fai da te

Come scegliere la zanzariera

Diciamo che molto dipende dal vostro budget, come tutte le scelte che riguardano la casa. Potete optare per delle zanzariere fai da te, ma spesso poco durature, per delle opzioni adattabili o per zanzariere su misura. La variabile in tutto questo è sempre il prezzo.
Ci sono poi degli elementi che andranno valutati per scegliere le zanzariere giuste:

  • La vostra zanzariera andrà anche pulita, considerate quindi un tipo di zanzariera a cui potete arrivare semplicemente per poterla pulire. Spesso la zanzariera è un ottimo nido per polvere e non solo…
  • Utilizzate diverse tipologie di zanzariera a seconda della finestra su cui va applicata. L’obiettivo è sempre che questa sia agevole per l’utilizzo della finestra stessa
  • Sapete che esistono delle zanzariere che aiutano anche a bloccare il polline che gira nei periodi primaverili e non solo? Considerate le opzioni con le reti anti-polline se siete un soggetto allergico.
  • Se vi affidate al fai da te, fate attenzione a come prendete le misure delle vostre finestre. Considerate sempre stipiti e fate le misure rimanendo all’interno della finestra, stando quindi all’interno.

Se volete sapere proprio tutto sul mondo delle zanzariere e avere tutte le informazioni che vi vengono in mente, vi consigliamo di fare un giro su zanzariera.it, il portale e blog più completo su questo argomento.

Che tipi di zanzariere esistono?

Qui si apre un mondo, perché ormai le zanzariere in commercio sono davvero di tante tipologie, le elenchiamo qui di seguito evidenziando le differenze tra l’una e l’altra.

Zanzariera a rullo o avvolgibile – la più conosciuta e pratica di tutte le zanzariere in commercio. Ne trovate di tantissime dimensioni già pronte all’uso e sono semplicissime da installare. Il sistema si basa su delle guide laterali su cui andrà a scorrere il telo della zanzariera che si bloccherà alla base chiudendosi completamente. Soluzione economica, ma non sempre applicabile a tutte le tipologie di finestra.

scegliere zanzariera a rullo prezzo

Zanzariera a rullo

Zanzariere ad incasso – se avete una finestra su cui non avete necessità di affacciarvi spesso o su cui dovete poggiare nulla, allora questa può essere una soluzione sicuramente alla portata di tutti. Si tratta di un pannello doppio e scorrevole con delle guide di solito in alluminio che si estende a piacimento a seconda della larghezza della finestra. Si può bloccare con la tapparella della finestra e i profili saranno completamente nascosti nei profili del serramento stesso.

Zanzariera plissettata – se avete necessità di mettere la zanzariera sulla porta della vostra terrazza, questo è quello che fa per voi. Perfetta se avete uno spazio di installazione ridotto, infatti il telaio è super sottile. Il sistema la tiene tesa quando chiusa e si apre arricciandosi a fisarmonica per l’apertura. Unico neo è il prezzo, vista l’efficacia del risultato di solito sono strutture abbastanza costose, soprattutto se di qualità.

zanzariera plissettata finestra costo

Zanzariera plissettata

Zanzariere a battente – altra soluzione adatta alle porte finestre. Perfetta per una porta dove passate spesso. Esiste ad una o due ante e si apre come una normalissima porta. Potete pensare anche di installare un sistema di ritorno o magnetico per la chiusura automatica. Se avete un giardino arredato o una terrazza è una delle soluzioni migliori.

zanzariera a battente

Zanzariera a battente

Zanzariera fissa – soluzione economica e perfetta per quelle finestre che non vengono aperte di frequente o di dimensioni particolari.

Zanzariera a pannelli magnetici – soluzione un pò bruttina esteticamente però fa il suo dovere. Sicuramente economica e semplice da installare, si tratta di dei pannelli a rete che vengono applicati con dei nastri adesivi sopra alle porte finestre e che si mantengono chiusi tra di loro grazie a dei magneti presenti sui lati di ogni pannello.

Zanzariera a pannelli magnetici

Zanzariera a pannelli magnetici

Qual è la migliore zanzariera per la mia finestra?

Partiamo dalle basi, ovviamente la scelta della vostra zanzariera si baserà sulla finestra di destinazione. Tutto cambia se si tratta di una finestra con doppia apertura, una finestra a vasistas oppure una porta finestra. La zanzariera non dovrà mai essere d’intralcio, anzi dovrà quasi essere invisibile e soprattutto non diminuire la luminosità della vostra stanza. Fate quindi attenzione al colore di rete che andrete a scegliere.

Zanzariera a battente dove si usa

Zanzariera a battente

Altro accorgimento riguarda il tipo di apertura, come detto sopra, ognuna ha un sistema a se e sarà più o meno comoda per l’utilizzo che se ne vorrà fare.

Un’altra variabile riguarda la quantità di insetti che avete in casa o nella vostra zona. Se ad esempio avete insetti e zanzare solo nei mesi estivi, il nostro consiglio è quello di dotarvi di semplicissime zanzariere con telo a rete che si fissa con adesivo. Finita la stagione potrete liberare le vostre finestre. Altra cosa è se vivete in campagna o in zone umide, in quel caso non avrete dubbi sull’importanza che avrà per voi questo strumento.

Zanzariera su misura o no?

Non ultima, la valutazione di installare una zanzariera su misura o meno. I nostri partner di zanzariera.it, il portale sulle zanzariere più grande che conosciamo, hanno per voi tutte le soluzioni che vi abbiamo mostrato qui sopra.

La variabile più importante è sempre il prezzo. Se non avete problemi di budget, chiamate pure qualcuno che vi viene a prendere le misure in casa, vi progetta e vi monta le zanzariere. Se non avete invece grosse necessità, pensate pure ad una soluzione con acquisto e montaggio fai da te e non dimenticatevi di munirvi sempre di un ottimo anti repellente, ci sarà sempre una zanzara che sfuggirà ai nostri occhi 🙂

 

Condividi: