Come arredare balcone, le soluzioni per tutti i gusti

come arredare balcone

Soprattutto in questo periodo, ognuno cerca di sfruttare gli spazi esterni al meglio per prendere qualche boccata d’aria, ecco quindi qualche idea su come arredare un balcone.
Impossibile dare una soluzione che vada bene per tutti. Ci sono terrazzi grandi, balconi coperti, balconi stretti e lunghi e chi più ne ha più ne metta.
Ecco quindi qualche immagine presa dal web per aiutarvi a trovare il giusto arredamento per esterno.

Come arredare balcone piccolo

arredamento balcone idee
Arredamento accogliente balcone con cuscini
arredare angolo balcone panca
Arredamento angolo balcone con panca
mattonelle teak balcone
Terrazzo con mattonelle teak

Questa è per noi. Chi ci segue sul nostro canale instagram avrà visto che nell’ultimo tempo ci siamo dati da fare. Abbiamo rimesso a nuovo il nostro piccolo balcone (che sembrava un pò l’antro della strega).
Gli abbiamo dato un tocco in più mettendo a terra delle mattonelle in teak che ci hanno aiutato a dare profondità allo spazio, facendolo sembrare più grande e caldo.

In questo caso la regola è arredamento salva spazio. Mettete delle sedute non troppo larghe, vi basterà una panca, impreziosita da cuscini per gustarvi un bicchiere di vino all’aperto. Una seduta angolare da mettere ad un lato del balcone. Un tavolino tondo con due sedie per la colazione mattutina o meglio ancora un tavolino ripiegabile come questo.

tavolino ripiegabile balcone ringhiera
Tavolino per ringhiera balcone

Tutto vi sembrerà molto più accogliente e pieno.

Arredare il balcone con le piante

Uno degli elementi che arreda di più in assoluto (insieme alle tende a mio parere 🙂 ), sia l’interno che l’esterno di casa, sono le piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE  Non il solito blog di arredamento
piante arredamento balcone
Piante appese in balcone
piante arredamento balcone bianco
Sistemi per appendere le piante in balcone
tappeto balcone arredamento bianco
Piante e tappeto in rattan

Aromatiche, fiorite, rampicanti, sono ben accette di ogni tipo, mi raccomando però a stare attenti all’esposizione del vostro spazio esterno. Potete utilizzare delle fioriere da mettere sulle ringhiere, dei vasi a terra, delle fioriere rialzate in acciaio o attaccare i vostri vasetti su dei reticolati da poggiare a parete, in modo da sviluppare il vostro giardino verticale.
Un consiglio spassionato? Occhio a non appesantire il vostro balcone con dei grossi vasi e kg di terra, si parla pur sempre di una lingua di cemento sospesa.

Come arredare gli esterni con pallet e cassette

Una soluzione che negli ultimi anni va di gran moda. Un modo per arredare il balcone low cost.

pallet divano balcone
Divano con pallet
balcone piccolo pallet arredamento
Angolo relax con pallet
seduta con pallet balcone
Panchina con pallet

I pallet sono in vendita in qualsiasi “spaccio” del legno o brico, ma se siete fortunati troverete qualche supermercato che se ne vorrà sbarazzare e il loro costo sarà ZERO.
Potrete realizzare dei divani da abbellire con dei morbidi cuscini, delle panche o dei tavolini bassi. Troverete tantissimi tutorial per arredamento con pallet online.

Soluzioni per un balcone stretto e lungo

In questi casi molti di voi penseranno che non c’è molto da fare, che non vi potrete godere il vostro spazio all’aperto. Invece vi stupiremo, anche perchè questo è il nostro capitolo, facciamo parte di questa schiera.

arredare balcone stretto e lungo
Tavolino piccolo per balcone
panca balcone legno ikea
Panca ad angolo
balcon bar arredamento balcone piccolo
Il bancone bar da balcone

Come prima cosa selezionate le zone che vorrete arredare, non dovrà essere un lungo corridoio con cose messe a caso. Tutto andrà in base a dove si trova la porta finestra che vi porta sul balcone. Ovviamente non mettete nulla davanti a quella.

  • Una panca a muro vi consentirà di avere più sedute senza riempire tutto lo spazio a disposizione, ne trovate di carine da Ikea.
  • Un bancone sulla ringhiera e degli sgabelli vi consentiranno di godervi anche un pasto all’aperto.
  • Una poltrona angolare in un angolo in cui non intralci il passaggio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE  Carta da parati design, come utilizzarla

Tutte queste soluzioni vi aiuteranno a sfruttare gli spazi al massimo 🙂

 

 

Condividi:

2 risposte a “Come arredare balcone, le soluzioni per tutti i gusti”

  1. Ciao! Complimenti per l’articolo.. Mi è piaciuto molto.. Pratico e veloce!
    Mi date una mano? Io ho un balcone stretto e lungo.. E tra l’altro non ha la ringhiera.. Ma il muro..
    Ho messo un tavolino con due sedie.. Ma quando ci sediamo vediamo un bel.. Muro.. È un peccato perché davanti a casa abbiamo un bel campo..
    E sulcis in fundo.. Il balcone è esposto alle intemperie.. Non ha un tetto sopra.. Grazie!! Ciaoo

    1. Ciao Elisa!
      Allora innanzitutto bisogna mantenere la regola salvaspazio, per cui segui il corso del balcone, ovvero stretto e lungo. Non ti allargare verso la profondità ma per la sua lunghezza. Non so se il balcon bar potrebbe fare al caso tuo, in questo modo potresti risolvere anche la questione vista muro.
      In alternativa, hai pensato ad un tavolino da bar per esterni? Sedute alte e addio al muro.
      Per la copertura la questione è un pò più complicata, nel senso che solo se vuoi mettere una piccola tettoia non hai bisogno di permessi comunali e se abiti in condominio è meglio che tu abbia da tutti il benestare. Altrimenti trovi degli ombrelloni da esterno modello wall, che possono stare comodamente attaccati al muro e coprono in avanti.
      Speriamo di averti dato qualche idea in più 🙂

Lascia un commento