Un must del momento: le porte filo muro

porte filo muro cosa sono

State ristrutturando casa, volete dare un tocco di modernità con linee essenziali ed esteticamente interessanti? Non potete non prevedere l’installazione di porte filo muro.
Lo ammetto, io e Ale abbiamo un debole per queste porte, ma se vi soffermerete attentamente a guardare le nostre immagini riuscirete a capire il perché.

Partiamo dall’inizio.

Che cosa sono le porte filo muro?porte filo muro

Le porte filo muro sono prive di qualsiasi elemento esterno, come stipiti e cornici coprifilo (papà le chiama ancora mostre). Presentano un apposito telaio ed un pannello perfettamente complanare con la parete, con cerniere a scomparsa, per cui la maniglia diventa l’unico elemento a vista. Una cosa da sogno 🙂

Posso installare una porta filo muro in qualsiasi momento?

Si! Ovviamente sarebbe bene prevedere l’installazione di queste porte in fase di progettazione, perché le porte filo muro prevedono un telaio particolare, che dovrebbe essere installato prima della realizzazione degli intonaci. Possono essere installate sia su tramezzi in mattoni sia su pareti in cartongesso e anche su porte esistenti, basterà modificare il telaio esistente.

porte filo muro utilizzoChe cos’hanno di speciale le porte filo muro? Se non lo avete ancora capito, ve lo spieghiamo noi

Le porte filo muro, per un progettista, rappresentano il massimo della libertà.
Solitamente vengono fornite grezze, stimolando così la fantasia del progettista. Si possono dipingere della stessa tonalità della parete su cui vengono installate, creando un “effetto scatola” che genera un’illusione di continuità, che farà sembrare lo spazio più grande.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE  Moodboard interior design: cos'è e come crearlo

In alternativa possono essere mimetizzate con lo stesso wallpaper della parete, o addirittura può essere applicato un wallpaper in contrasto con la parete stessa.
Il pannello porta poi può essere laccato, decorato, diventando un vero e proprio elemento di arredo.

Sono solo a battente o esistono anche scorrevoli?porte filo muro a battente

La risposta è si.
Esiste sia la tipologia a battente, che scorrevole, addirittura si possono avere diverse tipologie di apertura, come ad esempio a ribalta. Inoltre, la linea Eclisse Syntesis Battente, ha brevettato un particolare telaio che permette l’installazione delle porte filo muro,anche a filo soffitto, in modo da ottenere un’integrazione totale delle due partizioni orizzontali (solaio) e la partizione verticale (parete).

porte filo muro economicheQuanto costano?

E’ ovvio che viste le caratteristiche tecniche e le particolarità di montaggio, le porte filo muro hanno prezzi superiori rispetto alle porte tradizionali.
Riusciamo però ad avere una porta in mdf  grezzo, dai €250,00 di Leroy Merlin fino ai €1.500,00 per una porta su misura. Il prezzo è chiaramente meno caro per le misure standard.

 

Tutte queste foto provengono dal nostro Pinterest. Tutti i diritti sono dei produttori delle foto.

Condividi:

Lascia un commento