Ristrutturare casa o comprarla nuova? Parte 1

ristrutturare casa o comprarla nuova

Siete in cerca della vostra casa e non sapete ancora se sia meglio ristrutturare casa o comprarla nuova? Effettivamente quando conviene ristrutturare una casa?

Ristrutturare casa o comprarla nuova

Iniziamo analizzando pro e contro per ognuna delle due situazioni. Ecco quindi alcuni punti da seguire che vi aiuteranno sicuramente a prendere la decisione più giusta per voi.

casa nuova costruzione vantaggi
comprare casa nuova vantaggi

Quando conviene comprare casa nuova – VANTAGGI

  1. Il vantaggio più grande, zero stress e niente pensieri. Comprare una casa nuova, comporta la formula visto e piaciuto, se l’edificio è ancora in fase di completamento. Oppure, se state comprando su “carta”, potrete fare delle modifiche e avrete la fortuna di poter essere guidati da tecnici. Questo vi agevolerà di gran lunga la vita.
  2. Tecnologie avanzate. I nuovi edifici sono senz’altro più efficienti rispetto a quelli esistenti, questo comporta un risparmio energetico ed economico sicuramente da valutare in fase di acquisto.
  3. Zero sorprese. Acquistare una casa nuova può aiutarvi a non avere sorprese. Di quali sorprese parliamo? In fase di ristrutturazione possono esserci problemi e contrattempi, che spesso vengono calcolati a priori, ma che comunque vanno gestiti nel momento in cui si presentano. Con l’acquisto di una casa nuova tutto questo non esiste. Vedrete fin da subito il risultato finale e vi renderete conto immediatamente di cosa state acquistando.
  4. Prezzo finale chiaro fin da subito. Con la ristrutturazione dovrete fare i conti con una generale incertezza di spesa. Farete una quantificazione dei lavori, prevedendo un budget per gli imprevisti, ma fino a fine lavori non saprete quanto sarà la spesa finale. Con l’acquisto di una casa nuova, il prezzo iniziale è di norma lo stesso del prezzo finale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE  Cosa chiedere quando si compra casa, 5 domande base

Perchè non conviene comprare casa nuova – SVANTAGGI

  1. Possibilità di personalizzazione ridotta. Comprare una casa nuova non consente di cambiare chissà quanto rispetto al progetto proposto. I costruttori si presentano con i loro capitolati e l’elenco dei materiali da scegliere già compresi nel prezzo. Qualora questi materiali o finiture non siano di vostro gradimento le scelte sono due: o pagate un sovrapprezzo (spesso salato) o decidete che quei materiali e finiture sono improvvisamente bellissimi.
  2. Spazi ridotti. Le case nuove sono più piccole, non è un mistero. Gli standard progettuali sono cambiati con l’evoluzione delle nostre abitudini. Vi dico solo che quando la nonna di Ale ha visto per la prima volta il nostro progetto di ristrutturazione finito e non ha trovato la stanza da pranzo, è quasi svenuta. E’ normale, prima c’erano spazi più ampi perché le case erano più vissute, oggi non è più così. Spesso conta più un bel terrazzo di un soggiorno spazioso.
  3. Prezzi più alti. Lo svantaggio più grande delle case nuove è senz’altro il costo iniziale. Le case nuove costano e pure tanto,  se siete disposti però ad affrontare la spesa iniziale più elevata, nel tempo però potreste trarre beneficio sia in termini di efficienza energetica ma anche di valore dell’immobile.

Quando comprare casa da ristrutturare

ristrutturazione casa vantaggi
vantaggi ristrutturazione casa

Comprare una casa da ristrutturare – VANTAGGI

  1. Personalizzazione. Il vantaggio più grande di ristrutturare una casa è sicuramente quello di farla a proprio gusto. Spesso quando ci invitano amici che hanno appena ristrutturato casa ci chiedono: “vi piace?”. Al di là della risposta tecnica sul lavoro, aggiungo sempre, ristrutturare casa è bello perché ognuno può farla a proprio piacimento e l’importante è che piaccia a chi ci passa tutti i giorni dentro.
  2. Spazi ampi. Generalmente le case da ristrutturare hanno spazi più ampi rispetto alle case nuove, o per lo meno ristrutturandole in chiave moderna si riescono ad ottimizzare spazi poco sfruttati aumentandone la superficie percepita.
  3. Prezzo. Sebbene non si saprà mai fin dall’inizio la spesa che si andrà ad affrontare, comprare casa da ristrutturare costa molto meno che comprare una casa nuova.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE  Comprare casa da privato o da agenzia: pro e contro

Problemi comuni per ristrutturare casa – SVANTAGGI

  1. Stress. Molti dicono che ristrutturare casa sia la più grande fonte di stress che si deve affrontare nell’arco della vita, dopo il trasloco 🙂 . Noi sicuramente non la vediamo così, però è indubbio che una ristrutturazione qualche pensierino lo porta.
  2. Prezzo incerto. Come abbiamo già detto, a differenza dell’acquisto di una casa nuova, una ristrutturazione può avere degli imprevisti/complicazioni e portarvi a non conoscere la spesa finale della vostra casa
  3. Efficienza non a livello dei nuovi edifici. Per quanto sia possibile ristrutturare una casa, un edificio vecchio non raggiungerà le prestazioni di un edificio nuovo, se non a fronte di ingenti interventi, spesso antieconomici.
  4. Sorprese in corso d’opera. Non ci stancheremo mai di dire che una ristrutturazione può comportare delle sorprese, anche spiacevoli. Siate quindi pronti ad affrontare ogni cosa.

Quello che vi abbiamo appena descritto è un caso generico, distinguibile nelle varie zone d’Italia. E’ per questo che dedicheremo un altro articolo ad una città in particolare, la nostra: Roma. Vi abbiamo già parlato delle zone da scegliere su dove comprare casa a Roma. Bene, continueremo questo articolo cercando di capire se a Roma è più conveniente ristrutturare casa o comprarla nuova.

Condividi:

Lascia un commento